Associazione culturale e di promozione turistica
img
img
img
img
img
news
img
chi siamo
img
i luoghi
img
finalit?
img
contatti
img
eventi
img
links
img
img
img

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

5°tappa Tour eno- gastronomico del Golfo Paradiso- sabato 13 settembre 2008

 

La nostra 5 ° tappa e’ stata all’insegna del mal tempo, almeno fino a meta’ mattinata.
Infatti al contrario delle altre sempre soleggiatissime, e’ iniziata con un fortissimo scroscio di pioggia.
Questo non ci ha comunque fatto desistere dai preparativi e come sempre abbiamo avuto ragione!
La Presidente del Gruppo di San Nicolo’ che ci ha ospitato e alcuni Soci ci hanno accolto con vero calore e amicizia mettendoci a disposizione le strutture della loro Sede veramente spaziosa e accogliente.
Abbiamo aspettato un po’ i partecipanti, ma poi uno alla volta sono arrivati dimostrando anche loro spirito e intraprendenza.
Alle 10,30 abbiamo potuto iniziare la lezione, con un tempo gia’ migliorato:
il Focaccio Italo ci ha preparato l’impasto delle focaccette e poi passate alla macchina per avere dei veri e propri striscioni di pasta morbida e sottile.
Abbiamo visto tutta la preparazione e soprattutto mangiato delle vere bonta’, fritte da “Rico” un altro del Gruppo di S. Nicolo’, un simpaticissimo personaggio, alcune con stracchino e altre al gorgonzola per la gioia di Tiziana e altri partecipanti.
E’ seguita poi la spiegazione delle “lattughe ripiene”, secondo la piu’ antica ricetta camoglina da parte di una Signora del Gruppo di S. Nicolo’, mentre Adriana ne dava una versione piu’ moderna, fatta insieme a Giulio Cassinelli.
Nel frattempo alcuni passanti attratti dall’odorino delle focaccette si sono uniti al nostro Gruppo e ben volentieri li abbiamo fatti accomodare.
Tutti erano talmente sazi da non poterne piu’.
Sono comunque riusciti a gustare anche la terza preparazione :
la “Torta di Marinella”, vera mente squisita , spiegata anche questa da Adriana non essendo potuta intervenire la stessa Marinella.
Sono rimasti tutti cosi’ felici e contenti che nessuno ha nemmeno percepito il fatto che il tempo non era proprio al massimo.
L’appuntamento e’ stato dato per il prossimo 4 ottobre ad Avegno dalla Trattoria Lagoscuro.

img
img