Associazione culturale e di promozione turistica
img
img
img
img
img
news
img
chi siamo
img
i luoghi
img
finalit?
img
contatti
img
eventi
img
links
img
img
img

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Visita alla Lanterna di Genova- mercoledi' 31 marzo 2010

 

Grazie a Marco, bravissimo sia come Guida che esperto conoscitore del Porto di Genova, abbiamo fatto un bellissimo percorso che da Di Negro porta fino alla Lanterna di Genova, seguendo passo passo la storia delle prime Compagnie di Lavoratori portuali adibiti al carico e allo scarico delle merci dalle navi e soprattutto delle materie prime, specialmente il carbone.
La Lanterna si staglia altissima e maestosa davanti a noi , e' imponente nella sua essenzialita' di faro , uno dei piu' antichi del Mediterraneo.
Marco ci ha insegnato come si puo' riconoscere anche in alto mare il punto dove ci si trova in base ai lampi e ai secondi di buio che il faro fa , diversi uno dall'altro, per cui basta consultare un libro il " portolano" per sapere di fronte a quale faro e quindi a quale citta' ci si trovi.
Siamo saliti fino alla vetta della Lanterna, gradino dopo gradino per uno stretto passaggio, ma ne valeva prporio la pena perche' da lassu' una vista mozzafiato di Genova e del Suo porto.
Quindi, ridiscesi, abbiamo fatto un percorso nel Museo con un itinerario diversificatoo su tutto cio' che di speciale esiste a Genova.
Infine in una delle ultime salette ci siamo seduti ad ascoltare la storia della Lanterna nei Secoli dal 1500 ad oggi, da Marco che ci ha veramente affascinati con aneddoti e vere proprie importanti tappe della vita di questo simbolo di Genova.
Infine siamo ritornati verso il Centro storico e in una delle piu' caratteristiche Piazzette, S. Brigida , la piazzetta dei trogoli.
Li' abbiamo preso alla Trattoria dei due Trogoli un buonissimo aperitivo con portate varie di focaccie e formaggi.
Risate matte hanno concluso la bellisima serata.

img
img