Associazione culturale e di promozione turistica
img
img
img
img
img
news
img
chi siamo
img
i luoghi
img
finalit?
img
contatti
img
eventi
img
links
img
img
img

 

 

visita al Museo Diocesano- mercoledi' 16 gennaio 2013

 

Come da Programma il giorno 16 gennaio ci siamo recati in visita alle Sale appena inaugurate dal Card. Angelo Bagnasco, al piano terra del Museo Diocesano.
Eravamo gia' stati a visitare le sale del piano superiore e il bellissimo Chiostro dei Canonici di San Lorenzo, con questa visita completiamo la visita delle bellissime opere in esso contenute.
Ci accompagna come Guida la dr.ssa Ilaria che gia' ci aveva illustrato le altre Sale. Con grande competenza, ci accompagna nelle varie stanze spiegandoci le caratteristiche dei bellissimi dipinti datati dal 1200 al 1700 tra cui il "Dio Padre benedicente" di Luca Cambiaso e il "Polittico di San Bartolomeo" di Barnaba da Modena, ma anche i due grandi medaglioni scolpiti in pietra del Promontorio, oltre ad alcuni arredi sacri tra cui alcuni Palliotti intessuti in preziosi fili oro e argento e fili di sete policrome ,cangianti, che danno i particolari chiaro scuri dell'insieme raffigurato. Al termine della visita passiamo attraverso un passaggio interno nella Cattedrale di San Lorenzo per la visita al Museo del Tesoro.
Ci accoglie un addetto che in breve da' spiegazione di quanto contenuto nel Museo e infine lascia alcuni scritti per meglio conoscere le varie opere .
Appena entrati rimaniamo molto colpiti dall'ambiente e dall'illuminazione che da' risalto ai preziosi contenuti in esso: antichi reperti, trafugati da Napoleone e poi restituiti in anni successivi, arredi sacri in argento e oro,urne in argento a sbalzo, contenenti le reliquie di Santi, ma anche oggetti preziosi appartenuti a porporati tra cui il nostro Cardinal Siri.
Ammiriamo molto attratti tutte quelle cose cosi' preziose e cosi' antiche, manifestando il grande interesse da parte di tutti.
La visita termina cosi' verso le diciotto e ciascuno si avvia verso casa, molto soddisfatti del bel pomeriggio.

img
img