Associazione culturale e di promozione turistica
img
img
img
img
img
news
img
chi siamo
img
i luoghi
img
finalit?
img
contatti
img
eventi
img
links
img
img
img

 

 

visita guidata nel Centro storico-martedi' 14 maggio p.v.

 

Martedi' 14 maggio p.v. - POCKET PLAN n.1
" FACCIATE BIANCHE E NERE":
una panoramica sui piu' importanti palazzi e chiese di Genova con facciate bianche e nere, con Giannetta una delle piu' brave Guide del Ducale di Genova .
L' appuntamento alle ore 15,30,sempre in Piazza Matteotti, dove un gruppetto delle nostre affezionate signore che ormai ci seguono da parecchio tempo era gia' ad aspettare la nostra Guida per l'itinerario stabilito:
1. Chiesa di San Donato
2. Sant’Agostino
3. Palazzo Salvago ( P.zza San Bernardo)
4. Cattedrale di S. Lorenzo( solo facciata)
5. Chiesa di san Matteo ( solo facciata)
Subito ci siamo diretti verso la Chiesa di S. Donato , nel cuore della citta' vecchia.
Giannetta, dopo una breve spiegazione sulla facciata, ci ha introdotto all'interno dove abbiamo potuto ammirare, in una cappella laterale, un magnifico trittico di Joos Van Cleve ( 1515) raffigurante l'adorazione dei Magi ( al centro) , il committente Stefano Raggi col Santo protettore( a sinistra) , la Maddalena( a destra) e il Crocifisso tra Maria e San Giovanni ( in alto), a fianco un'opera di Domenico Piola , anch'essa molto significativa.
Usciti da S. Donato abbiamo proseguito per la Chiesa di S. Agostino oggi sconsacrata e gravemente danneggiata dai bombardamenti della seconda guerra mondiale.Annesso alla Chiesa il chiostro fatto edificare dagli Agostiniani nel 1260 . Oggi S. Agostino e' adibito a centro per congressi e mostre .
La visita prosegue per piazza San Bernardo dove possiamo ammirare l'ingresso di un edificio ormai adibito ada abitazioni private , costruito nel 1532 da Agostino e Giacomo Salvago , sulla facciata principale " grotteschi" del Semino . Oggi restano sul portale di G. della Porta due statue in marmo che raffigurano due uomini selvaggi appoggiati su leoni, simbolo della fam. Salvago.
Da Via San Bernardo raggiungiamo la Cattedrale di San Lorenzo , il piu' importante luogo di culto cattolico di Genova, consacrata nel 1118 da Papa Gelasio .
Chiesa mediovale , la leggenda vuole che in una casa vicino all'attuale Cattedrale si siano fermati San Lorenzo e Papa Sisto. Dopo la loro uccisione sarebbe sorta una cappella dedicata al santo e poi una chiesa , da qui l'intitolazione a San Lorenzo.La facciata con portali gotici denota la bravura di maestranze francesi e le fasce bianche e nere denotano il tipico uso genovese , simbolo di nobilta'.Sulla scalinata due leoni troneggiano quai a protezione della Chiesa, sculture ad opera di Carlo Rubatto.Bassorilievi e altorilievi in facciata raffigurano il Cristo con San Lorenzo.
Dopo una breve sosta all'interno, anche per riposare, ci siamo diretti verso la Chiesa di San Matteo, poco distante.Tutta la piazza intorno alla Chiesa parla del potere della famiglia Doria e la chiesa stessa nasce come chiesa gentilizia della famiglia, il tutto risulta come la parte piu' ben conservata della Genova medioevale.
Anche qui la tipica facciata bianca e nera , tripartita da lesene incorniciate da archetti; un grande rosone centrale e due bifore ( prive di colonne) ai lati.Nel prospetto e' inserito un sarcofago tardo normanno , gia' sepoltura di lamba Doria .A sinistra s'intravede il Chiostro di San Matteo , gia ' visitato da un gruppo di noi in altra occasione.
Ormai gia' in tardi pomeriggio terminiamo il giro con un gran ringraziamento alla bravissima Giannetta.

img
img