Associazione culturale e di promozione turistica
img
img
img
img
img
news
img
chi siamo
img
i luoghi
img
finalit?
img
contatti
img
eventi
img
links
img
img
img

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gita al Mulino Gassetta-nel Parco di Portofino- 1° giugno 2013

 

Partiti da Santa Margherita , arriviamo con mezzi diversi, a Nozarego verso le 11,15 e di qui prendiamo il sentiero che porta al Mulino Gassetta: siamo in un bel gruppo e iniziamo sotto un bel cielo azzurro la camminata che risulta panoramicissima e non difficile, il golfo sottostante di un colore blu intenso e ' solcato dalla scia dei tanti yacht e gommoni ed e' un vero piacere alla vista in mezzo al verde intenso della vegetazione.
L'ultima parte della camminata e' appena un po' piu' pesante, ma non eccessivamente, finalmente arriviamo verso le 12,30 ( andando veramente con andatura lentissima).
La scoperta di questo antico Mulino e' una vera sorpresa e leggiamo tutte le informazioni sull'utilizzo che risale a neanche troppi anni addietro. Ci accoglie la Signora Annalisa della trattoria sorta proprio all'interno della vecchia struttura, con ampliamento al piano superiore, dove e' stata ricavata un'ampia zona dedicata al pranzo e per riposare all'esterno.
Il pranzo molto gustoso, con tanti tipi di antipasto , molto sfiziosi e genuini , due primi a scelta preparati con gusto e prelibati pur nella semplicita' degli ingredienti.
Il tutto innaffiato da buon vino rosso e bianco a scelta.
Il dolce veramente speciale ha poi chiuso l'ottimo pranzo, insieme al caffe'.
Dopo un'interminabile serie di barzellette e risate conseguenti ci siamo rilassati all'esterno per ascoltare il bravissimo Costantino, vero esperto di storia sulle origini delle popolazioni che abitarono la Sicilia e della civilta' iblea, su richiesta di alcuni Soci, provenienti originariamente da quella parte della Sicilia.
Ritemprati, pronti al ritorno, siamo rientrati per la maggioranza verso la stessa strada dell'andata e qualcuno invece ha percorso l'altra strada che porta a Portofino per poi ritornare a Santa Margherita.
E' stata una bellissima giornata, allietata da un clima piacevole, né troppo caldo né freddo, visti i giorni precedenti, contornati da persone molto care e simpatiche, quindi tutto benissimo!!!!

img
img