Associazione culturale e di promozione turistica
img
img
img
img
img
news
img
chi siamo
img
i luoghi
img
finalit?
img
contatti
img
eventi
img
links
img
img
img

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2° lezione Corso di cucina-lunedi' 14 aprile 2014

 

Questa lezione l'abbiamo tenuta presso il Ristorante " Manuelina" di Recco e il mitico Gianni Carbone ci ha accolti nella bellissima Veranda del Ristorante introducendo il tema della "Cucina dei Nonni genovesi".
Ci ha ricordato le materie prime povere che allora venivano utilizzate con quanto si produceva in autarchia, sia nei campi che per mare, i sapori di un tempo lontano delle ricette tipiche delle vecchie trattorie genovesi, gestite da " ruvidi" titolari senza peli sulla lingua, inframezzando il tutto con simpatici e scherzosi aneddoti del tempo.
Quindi siamo passati alla parte pratica.
Bravissimi i due Chef: Marco di Manuelina, non solo per la perfetta cottura di piatti solo in apparenza semplici come il latte brusco e il bianco e nero d'agnello, ma per le spiegazioni e i cenni storici sulle origini degli stessi;
l'altro, Giulio Cassinelli, per la saporita Torta Baciocca quasi del tutto sconosciuta e molto apprezzata.
Muniti di un vezzoso fazzoletto bianco come copricapo, ci siamo recati tutti in cucina per vedere l'esecuzione dei due piatti dalla viva spiegazione di Marco e di Giulio.
Al momento della cena , in due grandi tavolate disposte per noi in Sala, abbiamo finalmente gustato quanto preparato e devo dire bonta' cosi' non avevamo da tempo gustate.
Vera sorpresa la baciocca sconosciuta quasi da tutti i partecipanti, profumata e deliziosa.
Perfetta la compagnia, in un clima di vera serenita' abbiamo trascorso una piacevolissima serata in un ambiente veramente accogliente.

img
img