Associazione culturale e di promozione turistica
img
img
img
img
img
news
img
chi siamo
img
i luoghi
img
finalit?
img
contatti
img
eventi
img
links
img
img
img

 

 

Visita guidata alla Mostra di Palazzo Ducale" Dagli Impressionisti a Picasso"- mercoledi' 13 gennaio 2016

 

Il giorno 13 gennaio 2016 l'Associazione Golfo Paradiso con un nutrito gruppo di venti partecipanti tra Soci e simpatizzanti ha organizzato una visita di gruppo con Guida alla Mostra di Palazzo Ducale " Dagli Impressionisti a Picasso ".
Da Courbet a Picasso, un cammino temporale contrassegnato dalle opere di grandi pittori quali Monet, Van Gogh, Renoir, Degas, Picasso, Matisse, Kandinsky, artisti capaci di anticipare il gusto del moderno attraverso le loro tele, espressione di tutte quelle novità e stimoli che hanno caratterizzato l'Europatra fine '800 e inizio '900.
Per 200 giorni il Detroit Institute of Arts si e' trasferito a Genova con una selezione di cinquantadue capolavori. Un'occasione unica per ammirare i capolavori dei più grandi pittori nel loro periodo di massima espressione artistica
La collezione di arte europea tra XIXX e XX secolo propone Van Gogh, Matisse, Monet, Modigliani, Degas, Monet, Manet, Courbet, Otto Dix, Degas, Picasso, Gauguin, Kandinsky, Cézanne, Renoir.
Si comincia con la grande sala in cui si racconta la nascita dell'Impressionismo, poi il realismo intenso di Courbet (Bagnante addormentata presso un ruscello), e le opere narrative di pittori come Gervex e Carolus-Durand, per poi giungere alla gloria di un capolavoro di Monet, i Gladioli databili intorno al 1876.
Altrettanto significativo è il Sentiero di Camille Pissarro, che costituisce autonomo sviluppo dell'Impressionismo.
Significative sono inoltre tre opere importantii di Renoir, a cominciare dalla Donna in poltrona che coincide con la prima mostra dell'Impressionismo (1874), fino a due opere della tarda maturità, ormai dopo la svolta dell'anno 1900.
Uno spazio prezioso è invece dedicato alla figura di Edgar Degas, con cinque sue opere.
Subito dopo è presente un altro spazio di carattere monografico, che raccoglie quattro dipinti di Paul Cézanne:
la figura umana, il paesaggio provenzale nei dintorni di Aix (con una delle ultime versioni della prediletta Montagna Sainte Victoire), la natura morta, le Bagnanti nel bosco.
La sala più maestosa della mostra ospita Vincent Van Gogh: La Riva della Oise ad Auvers, del 1890; l'Autoritratto con il cappello di paglia (1887),forse il piu' famoso dei suoi autoritratti.

Bravissima la nostra guida che con grande passione e competenza ci ha illustrato le opere principali, entusiasti tutti i partecipanti che hanno fatto domande e chiesto ulteriori spiegazioni di questa corrente artistica cosi' importante.

img
img