Associazione culturale e di promozione turistica
img
img
img
img
img
news
img
chi siamo
img
i luoghi
img
finalit?
img
contatti
img
eventi
img
links
img
img
img

 

 

Visita guidata alla Mostra di Statue Africane- mercoledi' 2 marzo 2016

 

Insieme all'Artista Marisa Romano ci siamo recati presso la Sede dell'Associazione Onlus "'Aurora" e Assoc. Promotrice di Belle Arti, in un gruppo di Soci .
Ci aspettava il Presidente Dr. Moneta che , dopo averci fatto accomodare, ha illustrato con grande passione quanto l'Associazione sta facendo per i Progetti di cooperazione con i Paesi Africani e molto della cultura dei Popoli di quel Continente immenso.
Nella Sala erano in esposzione moltissime statue in legno, scolpite a mano dagli indigeni di molte tribu' africane, spiegandoci il motivo della fattura , sempre in verticale, seguendo le fattezze dell'albero da cui provenivano i vari pezzi di legno, scelti con grande accuratezza da chi si sarebbe poi accinto a fabbricare , statue, maschere o scene di vita quotidiana.
I pezzi di legno scolpiti, nel caso poi non si volessero piu' tenere , racconta Moneta, vengono riportati dagli indigeni ai piedi dell'albero da cui provenivano le statue, quasi a ricompensare l'albero del dono fatto.
La visita moto interessante perche' accompagnata da questa esposizione di fatti, cultura e tradizioni delle popolazioni che vivono ancora allo stato tribale, si e' poi conclusa con l'omaggio d una pubblicazione della Signora Romano.
Pertanto entusiasti tutti i partecipanti.

img
img