Associazione culturale e di promozione turistica
img
img
img
img
img
news
img
chi siamo
img
i luoghi
img
finalit?
img
contatti
img
eventi
img
links
img
img
img

 

 

Gita delle erbe- Sabato 22 aprile 2017- h. 9,30

 

Quest'anno la partenza della gita , iniziativa consolidata della nostra Associazione, e' stata fissata da Pieve Ligure alta davanti alla Palestra dei Campi Sportivi , gestita dall'Associazione A.S.D. MoviMente .
La stessa Associazione ha collaborato insieme alla Pro-loco di Pieve ligure per la divulgazione della nostra iniziativa.
Il gruppo dei partecipanti ritrovatisi verso le ore nove del mattino, giornata bellissima e soleggiata, si sono incamminati verso Pieve Alta per il sentiero che arriva tra le alture di Pieve L. fino a San Bernardo e dintorni , accompagnati dalla bravissima Guida Marco Molinari, esperto conoscitore delle erbe del " Preboggion".
Dopo aver sostato in acune zone per ammirare sia il panorama mozzafiato che per esaminare e raccogliere i vari tipi di erba, grazie alle spiegazioni di Marco circa le proprieta' di ciascuna e la loro bonta' in cucina, verso mezzogiorno ci siamo recati presso la Societa' Operaia di San Bernardo per la preparazione dei pansoti.
Questa volta abbiamo fatto tutto in casa , nel senso che i cuochi sono stati gli stessi Soci dell'Associazione, guidati dal bravissimo Domenico per la pasta tirata a mano e da Adriana per la salsa di noci , con l'antica ricetta della Nenna .
La tavola era gia' stata apparecchiata e quindi dopo una mangiata abbondante di pane e salame con fave fresche e dolcissime, formaggio sardo buonissimo, abbiamo potuto constatare la bonta' dei nostri pansoti profumatissimi di erbe selvatiche e di maggiorana.
Il famosissimo " Tiramisu'" dell'Adriana ha concluso in bellezza e bonta' il lauto pranzo.
Tutti molto soddisfatti si sono ancora fermati al sole sulla terrazzina della Societa'.

img
img