Associazione culturale e di promozione turistica
img
img
img
img
img
news
img
chi siamo
img
i luoghi
img
finalit?
img
contatti
img
eventi
img
links
img
img
img

 

 

Visita alla Mostra " Picasso" a Palazzo Ducale- mercoledi' 29 novembre 2017

 

Come da Programma, ci siamo trovati presso la Biglietteria del Ducale , in una decina tra Soci e simpatizzani piu' la nostra accompagnatrice l'Artista Marisa Romano che ci ha offerto una Sua splendida presentazione della Mostra.
Marisa, grazie anche alla preparazione artistica, non solo tecnica, ci ha fatto conoscere particolari della vita di Picasso ,nelle varie eta' dalla gioventu' all'eta' matura, caratterizzati anche da modi diversi di dipingere che sono stati indicati proprio come " periodo blu" periodo "rosa", in un'evoluzione continua .
Nella Mostra abbiamo ammirato moltissimi capolavori che Picasso aveva sempre tenuto con sé quale testimonianze della Sua vita privata, in un intreccio tra arte e vita che da sempre lo ha contraddistinto. Tali opere sono state poi raccolte nel Museo Nazionale di Parigi e da li' esse provengono; suddivise in sessioni tematiche dai primi anni del novecento, giovanissimo, fino agli anni Trenta e Cinquanta mettono in evidenza la natura profondamente mediterranea dell'Artista , sempre passionale e mai banale .
Bellissime anche le fotografie in bianco e nero del grande pittore che lo ritraggono nei suoi vari ateliers, vere e proprie officine creative,nei diversi luoghi in cui ha vissuto fino alla casa di campagna in Provenza dove trascorse i suoi ultimi anni.
Una Mostra molto particolare, coloratissima e divertente, dove il genio di Picasso viene in luce prepotentemente.

img
img