Associazione culturale e di promozione turistica
img
img
img
img
img
news
img
chi siamo
img
i luoghi
img
finalit?
img
contatti
img
eventi
img
links
img
img
img

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gita e visita guidata al Mulino del Fulle- Sabato 3 novembre 2018

 

Sabato 3 novembre ci siamo trovati con i partecipanti presso la piazzetta al termine della strada chiusa che porta alla piccola frazione di Fulle ( sulle alture di Sori ) alle ore 11,00.
Il paesino, molto pittoresco , e' composto da una manciata di case, quasi una sopra l'altra, lungo la salita che porta verso Sussisa, abitate in tutto da un massimo di quindici persone.
In una di queste case si trova l'antico Mulino a pietra alimentato solo dall'energia prodotta dall'acqua di un ruscelletto soprastante che fa muovere una grande ruota che a sua volta muove gli ingranaggi per movimentare la pietra su cui viene macinato il grano.
La farina ottenuta sara' piu' o meno fine a seconda dello spessore dato alla macina.
Il mulino lavora principalmente per il Pastificio Novella che sulle confezioni dei prodotti ottenuti da tali farine applica la scritta " Da farina del Mulino del Fulle".
Molto interessante vedere un mulino azionato solo dall'energia prodotta dall'acqua come usava nei tempi antichi, uno dei pochi mulini rimasti nelle frazioni soprastanti Sori.
Ma non e' finita qui la visita giacche' un altro gioiello antico e' dato da un frantoio per la macinatura delle olive , tutto con spremitura a freddo come si faceva in passato con macina a pietra e altri passaggi quasi del tutto manuali.
Due veri esempi di vita contadina che pur essendo ormai quasi del tutto scomparsi rappresentano un mondo antico ma con un fascino particolare e che permettono ancora oggi l'ottenimento di prodotti di una qualita' pregiatissima , anch'essa ormai introvabile.
Grazie al Signor Olcese che con un amore e una passione incredibile ci ha raccontato la storia del Mulino e della sua famiglia.
Dopo mangiata incredibile dalla Trattoria " Luigin" a Sussisa , con dei fritti veramente eccezionali.



img
img