Associazione culturale e di promozione turistica
img
img
img
img
img
news
img
chi siamo
img
i luoghi
img
finalit?
img
contatti
img
eventi
img
links
img
img
img

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gita delle erbe- Sabato 4 maggio 2019

 

Il giorno 4 maggio 2019 ci siamo radunati a Pieve Alta, sulla Piazza San Michele , per la ormai tradizionale Gita delle erbe .
Quest'anno abbiamo avuto come Guida una Signora veramente bravissima, laureata in Scienze Naturali e Guida escursionistica abilitata della Provincia di Genova.
E' stata una splendida gita delle erbe!
Veramente tutto perfetto: il tempo che contrariamente alle previsioni e' stato bellissimo, il percorso sulle alture di Pieve insieme alla nostra bravissima Guida Viviana che ci ha fatto raccogliere tante erbe , illustrandone le caratteristiche, la Sala della Societa' ospitante e le gentilissime persone della stessa che hanno contribuito a rendere il tutto agevole :
bravissime le Signore di Pieve Ligure che hanno fatto per noi la dimostrazione sui pansoti ( alla maniera antica), ottimo il pranzo a base di pansoti, prima quelli piccoli buonissimi preparati dalle dette Signore con un ripieno di solo preboggion e niente ricotta , poi quelli con ripieno di verdure varie e ricotta.
Infine ampia scelta di dolci tra cui i super dolci di Mimmo (le splendide scorzette di arancia candite al cioccolato e la crostata di marmellata di limoni fatta in casa ), oltre all'ormai famoso tiramisu' dell'Adriana, infine la tradizionale Colomba pasquale.
Dopo il pranzo la visita all'Oratorio di Sant'Antonio con le spiegazioni di Rosanna, incaricata dal Priore , per farci conoscere la storia , gli aneddoti e le numerose opere d'arte dell'interno. Tutti i partecipanti ci hanno fatto i complimenti per la perfetta organizzazione e l'ottimo pranzo.

img
img