Associazione culturale e di promozione turistica
img
img
img
img
img
news
img
chi siamo
img
i luoghi
img
finalit?
img
contatti
img
eventi
img
links
img
img
img

 

 

visita guidata alla Basilica di Santa Maria delle Vigne- Genova, 4 dicembre 2021- h.11,30

 

Costruita poco prima dell’anno Mille in una zona di campagna coltivata a vigne, da cui l’origine del nome, oggi la Basilica di Santa Maria delle Vigne si trova nel centro storico di Genova e racchiude la complessa e ricca stratificazione artistica della città.
Durante la visita, la voce narrante della guida ci trasporta indietro di mille anni. Il percorso propone momenti particolarmente avventurosi e coinvolgenti come il camminamento sui ponteggi di cantiere, lo sbarco sui tetti della città, l’attraversamento del sottotetto fino a raggiungere l’alto del cupolino della Basilica.
Un’esperienza unica per comprendere l’anima sfaccettata di Genova: una città in continua evoluzione con le sue contraddizioni, da sempre votata all’incontro e alla mescolanza, senza mai dimenticare la sua natura.
Insieme ad un gruppetto di Soci abbiamo scoperto questa antichissima Basilica ,grazie alla bravura della Guida e del nostro accompagnatore , entrambi facenti parte dell'Associazione " Kalatà" .
E' stata un'esperienza unica e veramente arricchente dal punto di vista culturale ma anche innovativa per il percorso studiato nei minimi particolari e con significato davvero indimenticabile. Bravissimi Guida e il ragazzo che ci ha accompagnati, veramente eccezionali per la chiarezza di esposizione e per la narrazione della Storia attraverso cui e' passata la costruzione di questa Basilica .

img
img