Associazione culturale e di promozione turistica
img
img
img
img
img
news
img
chi siamo
img
i luoghi
img
finalit?
img
contatti
img
eventi
img
links
img
img
img

 

 

Gita delle erbe -Sabato 9 aprile 2022- h.9,00

 

Sabato 9 aprile '22 un gruppo nutrito di Soci e simpatizzanti si sono riuniti con la Presidente Adriana Adamo e la Guida escursionistica, abilitata della Provincia di Genova, nel Parcheggio dello Stadio di San Rocco a Recco per la partenza della " Gita delle Erbe".
L' escursione ormai consolidata negli anni dalla nostra Associazione " Golfo Paradiso" ha avuto un grande successo.
Ecco i punti salienti della famosa gita :
"in una bellissima giornata , temperatura ideale non fredda ne' troppo calda, abbiamo fatto una splendida "Gita delle erbe" sopra le alture di Recco accompagnati dalla nostra Guida Viviana Bobbio ambientalista e formidabile conoscitrice di ogni singola piantina alimentare, persona veramente speciale dal punto di vista professionale e umano.
Insieme con noi la bravissima Marisa Seragni, che da fotografa professionista ha documentato tutti i momenti della giornata.
Arrivati ad Avegno, cercando e cogliendo le erbette del "prebuggiun", siamo giunti al Ristorante Lagoscuro dove era gia' stata preparata una saletta per la lezione di cucina su " pansoti e salsa di noci".
Quasi tutti i partecipanti hanno contribuito alla preparazione dei pansoti, assaggiando e confrontando il ripieno e la salsa di noci fatta al momento, con i preparati che si trovano in commercio.
Il pranzo ha poi coronato il tutto con abbondanti porzioni di pane salame , fave e pecorino, focaccette col formaggio, pansoti a volonta' ,sia quelli preparati durante la lezione che quelli precedentemente fatti dal Ristorante.
Ultimo il dolce "Tiramisu'" dell'Adriana, accolto come sempre da grandi manifestazioni di gradimento, insieme alla Colomba Pasquale.Sulla via del ritorno visita al Museo delle Campane di Avegno.
L'antica Fonderia Picasso, artigianale, sorta intorno al 1500, ormai dismessa per i costi elevatissimi della materia prima e mano d'opera, non aveva eguali in tutta Italia.
Le famosissime Campane di Avegno sono state esportate in quasi tutti i Paesi del Mondo e sono uniche per qualita' e fattezza, assolutamente non paragonabili con le campane industriali.
La Signora Loredana Ballabene , curatrice del Museo insieme al marito, ci ha fornito spiegazioni sulle fornaci antiche ancora presenti nel Museo, sui materiali e caratteristiche delle campane, con dovizia di particolari. Molto coinvolgente, la visita e' stata apprezzatissima da tutti.
Rientro poi verso Recco, tra sentieri caratteristici dove abbiamo ammirato anche un Portale antico e giardini curatissimi con cascatelle d'acqua.
Tutti i partecipanti hanno apprezzato molto la giornata , perfetta sotto ogni punto di vista"

img
img