Associazione culturale e di promozione turistica
img
img
img
img
img
news
img
chi siamo
img
i luoghi
img
finalit?
img
contatti
img
eventi
img
links
img
img
img

 

 

Visita guidata Mostra " In fuga da Nazareth"- Museo PP Cappuccini GE- Sabato 30 aprile -h. 15,30

 

Sabato 30 aprile con un piccolo gruppo di Soci ci siamo recati presso il Museo dei Cappuccini di Santa Caterina da Genova dove ancora e' attiva fino al 12 giugno la Mostra "In fuga da Nazareth".
Come gia' per altre visite siamo stati accompagnati dalla Curatrice del Museo , la bravissima Dott. Daphne Ferrero.
La visita e' stata molto interessante per molti motivi:
1) i disegni dei volti delle persone in fuga , da guerre e altre situazioni di pericolo, derivano da foto vere di persone vere,con disegni dell' Artista Massimo Ungarelli .
2)Il materiale utilizzato dall'Artista e' materiale di scarto povero, non a caso , in tema con i principi francescani di " poverta" e " scarto" da cui nasce una bellezza, si' imperfetta, ma proprio per questo vera e irripetibile.
3) La Mostra scuote le coscienze dei visitatori attraverso il dramma umanitario in atto, attualissimo oggi in Europa, ma derivante nei secoli dalle innumerevoli guerre che hanno avuto come conseguenza rifugiati e profughi, in tutto il mondo.
4) valore educativo che ci spinge a riflettere sulla necessita' di accoglienza verso coloro che sono in difficolta' e che stanno soffrendo e chiedono aiuto a noi che siamo in situazione di benessere.
5) Le offerte dei visitatori andranno per meta' a favore del Museo e per meta' ad alcune Famiglie di profughi, cosi' pure i proventi derivanti dalle vendite delle opere d'Arte.
Sul sito " www.associazionemidrash.it " verra' pubblicato a fine Mostra il resoconto delle raccolte e donazioni.
Le parole che in questi giorni ha pronunciato il Papa Francesco ci portano ancor piu' a riflettere sul dramma umanitario dei rifugiati e profughi, interrogano le nostre coscienze: cosi' e' stato per noi oggi visitatori di questa commovente e bellissima Mostra.

img
img