Associazione culturale e di promozione turistica
img
img
img
img
img
news
img
chi siamo
img
i luoghi
img
finalit?
img
contatti
img
eventi
img
links
img
img
img

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3° Lezione del Corso di cucina- 5 giugno 2007

 

Martedi' 5 giugno siamo andati da " Manuelina " per la terza lezione.
Appena arrivati Giulio Cassinelli ha preparato una bellissima torta guarnita in modo veramente artistico, per la Festa di Compleanno di Giorgio Ardizzone, il nostro ospite della giornata.
Successivamente sono iniziate le dimostrazioni dei piatti in Calendario: frittelline di cipolla novella, ravioli di pesce a forma di pesce , bianchi e neri, gelato del Golfo Paradiso.
Cassinelli ha preparato l'impasto che ha poi lasciato a lievitare, nel frattempo Simonetta la nostra bravissima cuoca della giornata ha tirato la sfoglia per i ravioli, dopo a aver aggiunto su una parte il nero di seppia. Quindi con uno stampino apposito ha iniziato a fare i ravioli. Il sugo, gia' preparato in precedenza e' stato spiegato nei minimi dettagli, con pulitura di vongole e di seguito...
Nel frattempo, lievitata la pastelle delle frittelline, Cassinelli ha iniziato a friggere e una piccola parte e' stata fatta assaggiare ai presenti con gran piacere per tutti.
Finite le due prime ricette il Dr. Giorgio Ardizzone, medico, ma anche esperto( per tradizione familiare) in preparazione del gelato artigianale, ha tenuto una vera e propria conferenza a livello universitario sulla reazione chimica delle molecole dei vari componenti che devono essere mescolati in perfetto equilibrio affinche' si possa ottenere un gelato cremoso, dolce al punto giusto e di sapore gradevole al palato, nella giusta consistenza (cosa assolutamente non facile, perche' si puo' ottenere un prodotto piu' simile alla granita che al gelato oppure un prodotto eccessivamente grasso).
Finita la lezione,siamo andati quasi tutti a cena per gustare tutte quelle delizie e abbiamo contemporaneamente fatta una mega festa di Compleanno a Giorgio, con torta e candeline.

img
img