Associazione culturale e di promozione turistica
img
img
img
img
img
news
img
chi siamo
img
i luoghi
img
finalit?
img
contatti
img
eventi
img
links
img
img
img

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Articolo comparso
su Il Giornale 18/11/2007
(PDF)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sabato 17 novembre 2007- Presentazione RICICLARTE - recupera e crea

 

Il giorno 17 novembre 2007, presso la Sala Consiliare del Comune di Recco, e' stata presentata l'iniziativa " RICICLARTE- recupera e crea"
1° Concorso di educazione alla raccolta differenziata per bambini e adulti del
GOLFO PARADISO
a tema " dai rifiuti...il mio gioco".
L'iniziativa promossa dalla nostra Associazione Golfo Paradiso ha ottenuto il Patrocinio della Provincia di Genova e la collaborazione di tutti i Comuni del Golfo Paradiso.
Si riporta interamente l'articolo comparso su " IL
Giornale " quale resoconto dell'iniziativa:

II Giornale • Domenica 18 novembre 2007
I rifiuti riciclati diventano arte

L'Associazione culturale Golfo Paradiso lancia tra gli studenti il concorso «Recupera e crea»
di
Stefania Antonetti

•L'educazione alla raccolta differenziata parte dalla scuola. Gli alunni delle scuole dell'obbligo insieme a
studenti di alcuni istituti superiori del Golfo Paradiso saranno infatti i protagonisti della prima edizione del concorso «Riciclarte - recupera e crea».
Il tema resta unico: «Dai rifiuti... il mio gioco».
«L'obiettivo è quello di sensibilizzare i bambini a un
comportamento più virtuoso e a una maggiore consapevolezza sul problema della salvaguardia dell ' ambiente»spiega il sindaco di Recco Gian Luca Buccilli. L'iniziativa - promossa dall'associazione Golfo Paradiso, con il patrocinio della Provincia di Genova, in collaborazione con il Comune di Bogliasco, Pieve Ligure, Sori, Recco,
Avegno,Camogli, Uscio e la partecipazione dei principali consorzi della raccolta e riciclaggio
dei materiali di recupero di carta, plastica, vetro, legno e acciaio e di alcune aziende a salvaguardia dell'ambiente, consiste nella presentazione di un'opera d'arte, in particolare giochi, ottenuti esclusi
vamente con materiale recuperato, dunque riciclato.
«Il progetto - dichiara Adriana Adamo, presidente
dell'associazione culturale e di promozione turistica Golfo Paradiso- avrà quindi una valenza educativa e culturale.
Puntando sulla capacità creativa e la manualità dei ragazzi, cercheremo insieme agli amministratori locali, agli insegnanti, agli artisti e agli operatori del settore, di richiamare l'attenzione su tematiche quali il recupero e le problematiche ambientali».
Il calendario del concorso prevede l'iscrizione dei partecipanti entro il 31 gennaio 2008. Le opere realizzate dagli studenti verranno presentate alla fine di maggio in una mostra allestita nelle sale del
Comune di Recco. E successivamente in tutti i Comuni interessati. Una giuria composta da artisti esaminerà i lavori più significativi che verranno premiati il 30 maggio. «Questo primo appuntamento di "Riciclarte" ha entusiasmato tutti. Soprattutto le amministrazioni locali che hanno sposato l'iniziativa - aggiunge l'assessore provinciale all'Ambiente Sebastiano Sciortino -. Abbiamo voluto questo concorso perché credo essere un ottimo strumento di sensibilizzazione e di crescita delle nostre comunità. E necessario dunque un cambiamento culturale che stabilisca il superamento della cultura usa e getta e imponga invece quella del riutilizzo».
--------------------------------------------------------------------------
La presentazione e' stata ricca di interventi da parte di tutti i rappresentanti degli Enti intervenuti nonche' degli Artisti che faranno parte della Giuria e che hanno dato un significativo apporto all'iniziativa e alla stessa presentazione :
il pittore Giuseppe Bozzo di Recco, la scultrice Marisa Romano, Il pittore di " Trash Art" Mauro Martini, l'eco-designer Ingrid Taro e l'Arch. Casareto che ha relazionato brillantemente sull'Arte fatta con i rifiuti ( Trash Art). Mancavano per problemi di salute o impegni improrogabili altri artisti, come il Comandante Tiberio Scognamiglio, che ha fatto pero' pervenire un modellino di un'antica nave egizia fatto interamente con materiale recuperato.
La scultrice ha portato un bellissimo marmo raffigurante una Madonna con Bambino e il pittore Martini dei bellissimi pannelli con giochi fatti con materiale di recupero. Il Pittore Bozzo aveva gia' in Sala due quadri donati al Comune di Recco, di soggetto religioso.
Alla fine un appetitosissimo rinfresco ha coronato la mattinata, il tutto con grande gioia dei presenti.

img
img