Associazione culturale e di promozione turistica
img
img
img
img
img
news
img
chi siamo
img
i luoghi
img
finalit?
img
contatti
img
eventi
img
links
img
img
img

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Domenica 2 dicembre 2007- Visita alla Cantina dei F.lli Parma- Ne'

 

Ci siamo trovati tutti i partecipanti all'uscita dell'autostrada, a Lavagna, per andare insieme presso la cantina e distilleria dei F.lli Parma. In diciotto tra Soci e simpatizzanti , baci e abbracci, in vera simpatica e allegra compagnia, tutti puntualissimi, ci siamo avviati verso Ne'.
Alla cantina ci ha accolto uno dei titolari che con molta competenza e cortesia ci ha introdotti alla conoscenza della produzione vinicola della Casa e ha poi fatto vedere le attrezzature della stessa.
Molto interessante e' stata la spiegazione di come si ottiene la grappa dalla distillazione delle vinacce con visita all'impianto di distillazione e attraverso una grata la camera del " tesoro" dove vengono custodite le botti contenenti il prezioso liquido.
Al termine della visita un gustoso aperitivo a base di focaccia, salame affettato e scaglie di grana, ha completato in bellezza, con la degustazione dei vini:
il ciliegiolo, la bianchetta, il frizzantino "i tre monelli di Nonno Bacci " e infine le ottime grappe e punta di diamante il liquore "Amaretto di Portofino", il limoncino e l'erba luisa.
E' stata una bellissima mattinata, coronata poi da un ottimo pranzo dalla Trattoria "U Settembrin" poco distante.

img
img