Associazione culturale e di promozione turistica
img
img
img
img
img
news
img
chi siamo
img
i luoghi
img
finalit?
img
contatti
img
eventi
img
links
img
img
img

1

 

1

 

1

 

1

 

1

 

1

 

1

 

1

 

1

 

1

 

1

 

 

Martedì 9 maggio 2006
RECCO

2° lezione Corso di cucina

Presso il Ristorante "Manuelina" di Recco, si e' tenuta la II° lezione del Corso "Cucina tu...che assaggio io!"
Sono intervenuti, oltre naturalmente ai numerosi iscritti al Corso, il Prof. Cresta dell'Istituto Alberghiero "Nino Bergese" con quattro allievi di Sala e Cucina, i titolari della Trattoria "da Nanni" di S. Bartolomeo-Sori e una Socia esperta di cucina.

E' stata veramente una lezione graditissima da parte dei partecipanti che hanno apprezzato l'abilita' di Germana e Mauro (Trattoria da Nanni) nel preparare le troffie e i pansoti fatti a mano, proprio nella vera tradizione ligure, cercando poi di imitarli nella preparazione. Un grandissimo successo ha poi ottenuto la lezione sul "Pesto" e sugli ingredienti, fatta con vero rigore scientifico dal Prof. Cresta che ha illustrato le differenze merceologiche dei vari prodotti utilizzati e che, con l'aiuto dell'allievo cuoco, ha poi eseguito la ricetta in un bellissimo mortaio di marmo genovese. Sono rimasti tutti veramente entusiasti.

Infine la nostra bravissima Socia Laura, esperta di cucina, ha eseguito la preparazione delle lattughe ripiene, purtroppo un po' penalizzata dal tempo ormai molto ristretto, in quanto la lezione si era protratta piu' di quanto programmato.

La conclusione della serata e' stata veramente molto apprezzata in quanto il Ristorante "Manuelina" aveva preparato una bellissima Sala apparecchiata con ricercatezza, facendoci gustare oltre a quanto preparato durante la lezione, la tipica " Focaccia col formaggio" e un ottimo dessert.

img
img