Associazione culturale e di promozione turistica
img
img
img
img
img
news
img
chi siamo
img
i luoghi
img
finalit?
img
contatti
img
eventi
img
links
img
img
img

 

 

 

 

 

 

 

Domenica 16 maggio 2004
PIEVE LIGURE

GITA AL MONTE DI S. CROCE

Domenica mattina, giornata splendida di sole, vicino alla Piazza di Pieve Alta, ai piedi del Monte di S.Croce, ci siamo riuniti in un bel gruppetto di Soci accompagnati da Michele, espertissimo conoscitore della zona, oltre che ambientalista e studioso dei percorsi liguri caratteristici.
Lo scopo era quello di ammirare la fioritura delle orchidee selvatiche ma tutta la gita è stata occasione per approfondire uno dei percorsi più belli sulle alture di Pieve Ligure.
Il Monte di S. Croce è un massiccio alto circa 518 metri che offre oltre che un panorama stupendo su tutto il Golfo Paradiso, anche un paesaggio ancora incontaminato con la tipica flora e fauna ligure. Si possono infatti ammirare quasi tutti i tipi di fiori selvatici dalle ginestre agli asparagi, pruni e biancospini oltre che le orchidee selvatiche, ma anche alberi di ulivo, carrubbi, corbezzoli e da frutta.
Il sentiero che abbiamo percorso , detto "la costa dei misteri" è infatti costellato da tipiche croci di ferro battuto alte circa due metri, riportanti i misteri del Rosario, utilizzate per la via Crucis e commissionate a G.B. Tasso dalla Parrocchia della Natività di Maria Santissima di Bogliasco .
Siamo arrivati alla cima del monte dopo circa un'ora e mezza di cammino fatto a passo lento per ammirare con calma le bellezze dei luoghi.
Abbiamo pranzato al sacco in un contesto incredibile di profumi, colori, e aromi di erbe selvatiche, in un clima di vera amicizia.

img
img