Associazione culturale e di promozione turistica
img
img
img
img
img
news
img
chi siamo
img
i luoghi
img
finalit?
img
contatti
img
eventi
img
links
img
img
img

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Articolo di giornale

 

 

Focacciata di Polanesi- sabato 5 maggio 2012

 

Quest'anno per la prima volta il tempo non ci ha assistiti, ma non e' riuscito comunque a rovinare la nostra bellissima mattinata.
Infatti la lezione di pane ,focaccia e focaccette, iniziata puntualmente alle ore 10,00
( grazie ai numerosissimi partecipanti arrivati con largo anticipo) e' stata eseguita con la solita precisione e capacita' dal nostro bravissimo Focacciaio Cassinelli che senza perdita di tempo ha iniziato l'impasto per la focaccia genovese, svelando tutti i piccoli segreti della lievitazione e della cottura.
Intanto la pasta madre preparata in anticipo
( alle quattro del mattino) da Gulio e' stata unita in una 'altra fontana di farina per la preparazione del pane, con gesti veloci ecco pronto anche l'impasto del pane che viene lasciato a lievitare insieme all'impasto della focaccia.
Quindi ecco il turno delle focaccette al formaggio che hanno lo stesso impasto della Focaccia al formaggio, solo che poi vengono fritte in abbondante olio di oliva.Insomma dopo due ore i nostri attenti partecipanti sono gia' edotti nell'arte della panificazione dall'esperto Maestro.
Tanta bonta' comincia a far venire un po' di appetito e quindi Adriana distribuisce i compiti per la preparazione del pranzo: chi affetta il salame( che manda un profumino buonissimo), chi apparecchia la tavola e chi aiuta ad accendere il forno a legna, fuori davanti alla Societa'.
Nel frattempo e' uscito anche un raggio di sole e si sta benissimo.
Pronto il forno ecco arrivare per prima la focaccia che accompagna il salame in uno squisito abbinamento, poi le focaccette fritte, fatte in porzioni mini e medie, a seconda dell'estro di Giulio.
Infine la focaccia col formaggio e' il massimo della bonta'.
Siamo gia' tutti sazi ma non si puo' resistere alla bonta' dei dolci preparati per l'occasione... il famosissimo ( ormai) tiramisu', elogiato da tutti, ma anche l'ottima crostata doppia di Domenico con marmellata fatta in casa e la torta di mele rovesciata, il tutto accompagnato dai deliziosi vini genuini preparati dagli anziani della Societa' di Mutuo Soccorso, il nostralino e il barbera.
Tutti sazi e felicissimi vanno via verso le tre del pomeriggio.
Bella giornata , che tutti promettono di voler ripetere alla prossima occasione!

img
img